Inedite dimensioni del sé
Un corso di scrittura confortevole, nutriente, in cui la penna è la chiave che apre a inedite dimensioni del sé. E si ride anche.
Riattivare la creatività e scaldare il cuore
Il laboratorio di scrittura con Ivan è stato ciò che mi ci voleva per riattivare la creatività e per scaldare il cuore, in un periodo come quello che stiamo vivendo tutti, di pseudo-isolamento. Preciso, attento ad ogni esigenza, puntuale nelle risposte e grande professionista. In due parole: Ivan Talarico.
Divertente e stimolante
Workshop divertente e stimolante. Le lezioni sono ricche di contenuti interessanti, presentati e lavorati secondo un ordine ed una tempistica logica ed efficace. La caratteristica principale di questo workshop è che è aperto a tutti: non solo agli “addetti ai lavori”, ma a chiunque abbia voglia di iniziare a scrivere o di seguire un corso “divertente e stimolante”. Ivan si è rivelato un insegnante attento, disponibile e carismatico (oltre che molto simpatico!) Esperienza molto piacevole, voto 4 … (su 5!!)
Una vacanza meravigliosa
Che dire… Sei lezioni da tre ore ciascuna che sembrano durare un attimo. C’è sempre voglia di continuare, restare collegati, non lasciare la “classe” su zoom. Io, personalmente, mi sento come quei tizi che hanno fatto una vacanza meravigliosa e poi girano per le loro stanze quotidiane, rimpiangendo quei giorni. Si impara molto, si scrive molto, ci si diverte molto. Le spiegazioni sono chiare ed assolutamente stimolanti. Mai avuto un momento di noia. Ivan Talarico è chiaro, divertente, assolutamente disponibile ad aprirsi ad ogni domanda o stimolo che arriva dagli allievi. Il corso merita. Fatelo.
Proprio ciò di cui avevo bisogno
Il laboratorio si è rivelato fin da subito molto interessante. Ho apprezzato soprattutto il fatto che mi abbia dato nuovi spunti e metodi per andare alla ricerca di idee. Arrivavo da un periodo di continui blocchi e sono certa che, mettendo in pratica i consigli e svolgendo spesso gli esercizi che Ivan ci ha suggerito, potrò trovare nuove possibilità per proseguire la storia che sto scrivendo. Ho apprezzato molto gli argomenti e il clima che si è venuto a creare. Era proprio ciò di cui avevo bisogno!
Elasticità creativa
Mi è servito tantissimo ad ampliare la mia visione, mi ha dato la possibilità di fare link che mai avrei immaginato, mostrandomi un terreno tutto ancora da scoprire e da percorrere. Ho acquisito più elasticità mentale e, se così si può chiamare, una “elasticità creativa”. Mi sono piaciute molto le recensioni, e la creazione di storie combinando due parole. Non conosco altri metodi, di certo quello che ho sperimentato è sempre stato chiaro e diretto, comprensibile! Perfetto.
Una stimolante prova di creatività!
È stata una bella esperienza! Una piacevole esplorazione di alcune metodiche della scrittura e una stimolante prova di creatività! Penso di aver acquisito elementi nuovi e interessanti per esprimermi attraverso la parola scritta. Ho imparato anche l’utilità del mettersi in gioco e in discussione. Mi è piaciuta molto la possibilità di creare sviluppando l’idea da molteplici punti di vista e utilizzando tante tecniche. È stato divertente. Forse meno il fatto che per ogni esercizio il tempo di svolgimento era ristretto e pure che l’elaborato, ogni volta, non doveva superare un dato numero di righe. È stato un po’ difficoltoso, soprattutto all’inizio. Però ne ho compreso l’utilità e la necessità. Penso che il laboratorio sia stato ben strutturato e ben guidato dall’insegnante. Attento. Competente. Molto disponibile.
Esplorare luoghi che non credevo accessibili
Molto interessante e stimolante. Mi ha fatto esplorare luoghi che non credevo accessibili. Sento di aver meno paura e di poter prendere meno sul serio ciò che scrivo. Mi è piaciuto molto il lavoro partito dalle cancellature e quello che ne è derivato. Pensavo non mi piacessero i lavori in gruppo, ma alla fine mi sono piaciuti anche quelli. Il metodo con me ha funzionato. L’insegnante molto chiaro e gentile.
Interessante e stimolante
Molto ben fatto, interessante e stimolante.
Un mondo dietro alla creatività
Il laboratorio mi è piaciuto molto. Direi azzeccato chiamarlo laboratorio e non corso. La possibilità di mettere subito le “mani in pasta” mi ha intrigato sin dall’inizio. Nel complesso sono molto soddisfatto di essermi buttato in questa mini avventura. Non mi aspettavo minimamente di essere all’altezza dei compiti assegnati! Ma in 5-6 righe possiamo essere tutti scrittori… e scrivere anche qualcosa di sensato! Esiste un mondo dietro alla creatività! C’è una grammatica per la fantasia che ti può aprire mondi infiniti, se usata correttamente. Alla fine di questo corso sento di aver raccolto tantissimi spunti per stimolare ma soprattutto educare la mia creatività. Mi porto a casa anche l’importanza della chiarezza e pulizia nella scrittura. Mi è piaciuto molto ascoltare gli scritti degli altri partecipanti. In ognuno di loro ho trovato qualcosa di unico nello stile di scrittura. Di tutti gli argomenti direi che la nascita di un’idea è stato il migliore. Il “servizio informatico” per chi è un po’ meno abile con gli strumenti digitali e la tecnologia ha causato un po’ di ripetizioni degli stessi concetti prima di partire con un esercizio o durante lo stesso. Che è necessario, eh! Non voglio dire il contrario… ma il mio spirito ingegnere un po’ si scontra con questa dura realtà. Voto DDDIESCI al metodo: ci sta che sia un laboratorio e quindi un percorso guidato da esercizi. Forse un po’ più di teoria non mi avrebbe fatto male. Ma la attendo per il corso 2.0. DDDIESCI all’insegnante: atteggiamento zen di fronte ad ogni ostacolo. E competenza. E passione. E creatività… tanta creatività!