fbpx
Vai al contenuto

Feedback corsi e laboratori

5,0
5,0 su 5 stelle (basato su 72 feedback)
☆☆☆☆☆99%
☆☆☆☆1%
☆☆☆0%
☆☆0%
0%

Storie che non avrei mai immaginato di avere dentro

27 Gennaio 2021

Il laboratorio con Ivan è stato molto interessante ed edificante. È riuscito in 15 minuti e 10 righe a tirarmi fuori storie che non avrei mai immaginato di avere dentro, con pazienza, dedizione e creatività. Il tutto corredato da una apprezzabilissima ottimizzazione dei sistemi informatici, sia per la consegna/supervisione dei compiti che per la fruizione delle slide del corso. Insomma, Ivan non lascia niente al caso, le sue conoscenze trasversali in ambito teatrale, musicale, letterario sono fonte di grande ispirazione e ogni suo tentativo di trasferirle va a buon segno. Sempre disponibile anche fuori orario lab, attento e generoso nelle spiegazioni.

Lucia Monopoli

Totale mancanza di giudizio

27 Gennaio 2021

Ho iniziato il laboratorio quasi per gioco e alla fine mi sono ritrovato ad aspettare il sabato e la domenica come Mark Renton aspetta una dose. Ivan è un docente sempre disponibile e soprattutto innamorato di quello che fa. La sua passione è contagiosa; io non credevo mi piacesse davvero scrivere ma grazie al corso ho avuto tantissimi stimoli e senza alcuna paura mi sono buttato perché una delle cose che mi è piaciuta di più è la totale mancanza di giudizio che Ivan in prima persona ha additato come nemica della creatività. Grazie!

Francesco Giordano

Voglia di avere altro tempo per fare di più

27 Gennaio 2021

Se all’inizio sei giornate mi erano apparse come un tempo sensibilmente lungo, è bastata la prima sessione a farmi cambiare idea. Tra un suggerimento e un esercizio, tutto scorre veloce e ti ritrovi coinvolto e con la voglia di avere altro tempo per fare di più. Ottimo il ritmo ed il rapporto tra complessità degli argomenti, alternanza tra loro ed esercizio.

Vittorino Bottani

Inaspettatamente

27 Gennaio 2021

Valido laboratorio che stimola la creatività nella scrittura. Ivan è serio e competente e con il suo metodo saprà inaspettatamente tirare fuori il vostro talento.

Sem Amicucci

Entusiasta

26 Gennaio 2021

Colpita dalla professionalità e dalla generosità di Ivan, che non si risparmia nel dare tecniche, osservazioni, stimoli. Il lavoro fatto con passione ha un altro colore. Mi si sono aperte delle nuove mappe mentali. Ho interiorizzato che la scrittura è tridimensionale, anzi che le dimensioni nelle quali posso entrare ed uscire con le parole sono molte di più. Entusiasta.

Alida Mazzaro

Bello, concreto, pratico e prezioso

30 Dicembre 2020

Il laboratorio con Ivan Talarico è bello, concreto, pratico e prezioso. L’utilità è il pregio maggiore dell’insegnamento: i tanti esercizi proposti su meccanismi, modalità, temi, codici e strutture servono a demistificare e stimolare i processi creativi e ad abbassare le aspettative su se stessi, che ci impediscono di riempire carta. Il risultato è che si scrive tanto, malgrado il titolo. Si scrive senza giudizio, si scrive per vedere cosa succede quando si scrive e alla fine spesso ci si meraviglia di quello che si è scritto. P.S. Ho svolto il laboratorio online ed è organizzato benissimo.

Davide Grillo

Un maestro d’eccezione

28 Dicembre 2020

Una ventata d’aria fresca per la creatività. Chissà da quanto non mi sentivo così divertita, nello spaziare tra l’ascolto attento di un maestro e la dedizione spensierata al compito richiesto. Scrivere per diletto, per vedere cosa esce, per poi renderti conto che racconti te stesso in ogni cosa inventata che scrivi… Che poi, senza renderti conto, hai prodotto una valanga di spunti da cui continuare a scrivere ed approfondire! Un metodo affinato alla perfezione che alterna le interessantissime spiegazioni di Ivan con esercizi che fanno assimilare immediatamente il concetto. Non avrei mai immaginato che si potesse trarre tanto beneficio da un laboratorio online. Sicuramente, il modo di fare e l’autorevolezza di un maestro d’eccezione, come Ivan Talarico, fa la differenza.

Gabriela Ventura

Stimolante e divertente

23 Dicembre 2020

Laboratorio stimolante e divertente. Ho avuto modo di confrontarmi con un docente e compagni di avventura eccezionali. Ottima gestione delle tematiche e dei tempi anche se a distanza. Consiglio a tutti questa avventura.

Serena Muccilli

Perfettamente strutturato

18 Dicembre 2020

Il corso è stato perfettamente strutturato. Per nulla noioso e facile da seguire, anche vista l’attenzione particolare da parte dell’insegnante affinché tutti riuscissero ad avere facile accesso. I contenuti sono stati eccellenti, con spiegazioni dettagliate ed esercitazioni fatte ad hoc, che forniscono lo stimolo giusto per iniziare a scrivere o, per meglio dire, smettere di scrivere e cominciare a scrivere meglio. È stata un esperienza molto positiva e costruttiva. che mi ha dato molti stimoli e idee. Sicuramente la rifarei.

Gaetano Pensabene

Come affacciarsi alla finestra

27 Novembre 2020

Il workshop “Come smettere di scrivere per scrivere meglio” è stato una boccata d’aria.

È stato come affacciarsi alla finestra, ma una di quelle finestre che danno sul cortile interno di un condominio, dal quale è possibile scorgere le vite di persone a noi sconosciute, magari immaginare le loro storie, i loro drammi, sentire le loro risate.

Ho visto colori più vivi. Ho sentito l’odore dell’arrosto che ti travolge, come quei giorni di feste in cui sono “giù” a casa e si pranza tutti insieme, con mio padre fisso al barbecue, mia madre che fa avanti e indietro dalla cucina e io e mia sorella a chiacchierare senza sosta. Ho dato un’occhiata al cielo, al di là dei palazzi che mi coprono la visuale, ma che comunque non riescono a nascondere gli alberi che fanno capolino e all’improvviso mi riportano a Roma, a mille ricordi, alle giornate passate a sognare, guardando il mondo fuori da una finestra.

Ed è stato così che, lezione dopo lezione, mentre imparavo tecnicismi, curiosando nelle vite delle persone che “spiavo” dalle finestre di fronte, mi sono resa conto che qualcosa dentro me stava cambiando, che mentre cerchiamo di combattere il virus che è là fuori, ci ritroviamo a combatterne altri che sono qui dentro di noi. Terapeutico.

Alessandra Zanchelli
Condividi