Come in un incontro di scacchi
Il corso di scrittura on line con Ivan Talarico è un’esperienza molto formativa, sotto vari punti di vista. La professionalità e la competenza del maestro hanno garantito una qualità alta in tutto il percorso. Il laboratorio è perfettamente articolato, attraverso esercizi di scrittura di varia natura, a cui si accede sempre con riferimenti mai scontati e in cui la complessità aumenta gradualmente, passando da una possibile scrittura collettiva alla capacità di visualizzare i punti sostanziali di uno schema narrativo per pianificare una propria storia. Tecniche che permettono di muovere il pensiero e la mente ed essere da stimolo quando si è poco motivati, superando così il fatidico blocco della pagina bianca (che, giustamente, il caro Talarico vive al contrario, cioè rischia di avere sempre troppe cose da scrivere). Il corso mi ha sorpreso, per l’adrenalina che non credevo potesse sprigionarsi in una condizione on line, ma la capacità di Talarico di utilizzare, come mai visto sinora, lo strumento Zoom come piattaforma di lavoro, ha permesso di creare in poco tempo scambi di livelli profondi. Io sono stato uno di quelli, durante il corso, con maggiori difficoltà e posso garantire che la puntualità degli interventi del direttore dei lavori e l’empatia sviluppata con tutti hanno fatto sì che non ci fosse mai un giudizio, né una parola fuori posto. Il laboratorio diventa uno stimolo e una sfida, un luogo in cui ottenere tecniche, motivazioni, analisi e scambi, da cui partire per pianificare una crescita personale, qualora si riuscisse a raggiungere la costanza di sperimentare quotidianamente e per proprio conto gli strumenti dischiusi ai partecipanti.
Tutto si è giocato come in un incontro di scacchi, su tempi stabiliti e su poche righe, come se Ivan volesse dirci che scrivere è semplice, o meglio, che se si affronta la scrittura partendo dalla semplicità, si possono raggiungere alti risultati. È un lavoro da fare a piccoli passi. Il corso, che da subito diventa un appuntamento a cui ti affezioni e che vorresti mantenere fisso per molto più tempo, ci ha dato modo di scrivere e ascoltare grandi testi realizzati davvero in pochi minuti. Top! Grazie!!!
Per scoprire nuove terre
Il laboratorio ha una sua struttura fissa e graduale, che fa da cornice e ti permette di “stare” dentro un’esperienza in cui percorri un inizio, un centro e una fine…
All’interno di questo viaggio, grazie al capitano Ivan, ai compagni di viaggio, alle premesse di “togliamo il giudizio” e “apriamo al tutto”, ai contenuti di alta qualità e agli svariati esercizi da svolgere che ti permettono di esplorare l’altrove e lo sconosciuto, accadono incontri magici, con personaggi diversi che ti lasciano sempre qualcosa e incontri magici con nuove parti sconosciute di sé, rispetto al proprio modo di scrivere e al proprio mondo.
Ivan è un capitano leggero, attento e disponibile. Sempre presente, attraversa il percorso insieme a te e alla fine ti dona anche molti materiali utili per proseguire da solo il tuo viaggio.
È davvero un’esperienza arricchente, che ognuno potrebbe concedersi per scoprire nuove terre.
Ho l’acquolina sulla punta delle dita
Ho iniziato questo corso non avendo la minima idea di quello che mi sarei trovato davanti se si esclude la presenza di Ivan, che mi onoro di conoscere da anni e sempre con stima crescente. Gli esercizi sono splendidi, molto ingaggianti e mai banali. La possibilità poi di ascoltare i lavori degli altri in itinere, ti fa entrare nel loro immaginario creativo e ti permette di carpirne gli aspetti estetici e di senso che lo caratterizzano. Ho sempre avuto poca difficoltà con la pagina bianca, scrivo senza problemi, ma chiudo con difficoltà i miei testi. Questo corso mi ha dato la possibilità di intervenire sul concetto stesso di scrittura, su dei modelli strutturali che mi erano estranei e che ho cercato di integrare da subito. Ma soprattutto ho applicato il concetto dell’allenamento fisico, della sua cadenza giornaliera, monacale, alla scrittura: dedicare sempre minimo mezz’ora allo scrivere mi ha dato moltissimo in termini di regolarità, ma soprattutto di forza creatrice: come se il canale fosse sempre aperto, sempre allenato, appunto. Questo corso non ti leva la fame, ma te la fa venire, ho l’acquolina sulla punta delle dita, delle sinapsi, non vedo l’ora che portino il secondo perché il primo piatto era squisito.
Ottimo strumento per chi vuole scrivere ma non osa o non sa cosa
Laboratorio molto ben organizzato sia per la chiarezza del percorso e dei contenuti che per l’alta percentuale di attività pratiche, che permettono di testare e confrontarsi immediatamente con docente e compagni su quanto appreso.
Tanti spunti, in particolare per impostare la fase iniziale del lavoro su un testo di narrativa o per superare eventuali blocchi, ma anche qualche consiglio di stile nelle ultime lezioni.
Credo sia un ottimo strumento per chi vuole scrivere ma non osa o non sa cosa mettere su carta. Il metodo aiuta a prendere confidenza con le idee e a rielaborarle e si può applicare a qualunque genere di scrittura. Ivan è molto disponibile e oltre alle dispense mette a disposizione molto materiale utile per approfondire gli argomenti trattati.
Ispirata con contenuti nuovi e spiazzanti
Il laboratorio “Come smettere di scrivere per scrivere meglio” è curato e strutturato con estrema attenzione, ripone molta cura nella selezione dei materiali e degli esercizi, secondo una progressione che permette ai partecipanti di accostarsi alla materia con immediatezza e spontaneità. Ho apprezzato sia gli spunti riflessivi e teorici, sia le numerose attività pratiche che hanno scardinato in modo positivo i miei pregiudizi sulla scrittura, ispirandomi con contenuti nuovi e spiazzanti. L’insegnante è competente, coinvolgente, creativo, capace di cogliere gli spunti del gruppo e di valorizzarli, creando un’atmosfera di partecipazione così intensa che la fruizione online non è risultata d’ostacolo.
A mio agio
Mi sono sentita molto a mio agio, non sotto giudizio e questo mi ha aiutata a mettermi alla prova. Gli esercizi e i consigli ricevuti mi sono stati da subito utili, in attività che non sono direttamente collegate alla scrittura, ma all’ideazione e alla creatività.
Mettere da parte me stessa
La cosa più bella del laboratorio di Ivan è stata mettere da parte me stessa e il mio solito modo di scrivere per misurarmi con situazioni nuove che non avrei mai affrontato da sola. E questo forse è l’unico modo per alzare l’asticella e diventare più bravi.
Uno strumento polivalente
Questo laboratorio di scrittura è uno strumento polivalente.
Creativo, personale, sociale e culturale.
Come dice Talarico, smettendo di scrivere si può farlo meglio e questa cosa che trovavo un po’ assurda mi ha attirato e mi ha costretto ad esplorare un percorso creativo e culturale diverso da quello che ritenevo “il mio”, offrendomi spunti decisamente interessanti, punti di partenza e di arrivo inaspettati e approfondimenti significativi.
Grazie Ivan. Aspetto la seconda sessione!!!
Davvero illuminante
Ho trovato questo laboratorio davvero illuminante, perché mi ha fatto scoprire di essere rapido e concreto nella scrittura, cosa che prima ritenevo difficile se non impossibile. Il limite di tempo per gli esercizi è molto utile per non perdersi in inutili pensieri negativi e autosabotanti o più banalmente nella ricerca di una fantomatica ‘ispirazione’. Anche la chiarezza dei concetti esposti è stata fondamentale e la condivisione dei propri elaborati col gruppo. Grazie.
Imparare cose nuove e divertirmi come un bambino
Laboratorio bello, ordinato e chiaro. Gestito con semplicità e accuratezza. Contenuti ed esercizi sviscerati e masticati da tutto il gruppo senza lasciare nulla al caso. Incredibile il tempo “vero” dedicato all’ascolto, ai confronti e alla comprensione delle nostre idee. Non è poco. Ho ritenuto grandioso imparare cose nuove e divertirmi come un bambino, è stato commovente scoprire gli infiniti modi di incastrare, distruggere e rimodellare le parole. Il laboratorio però non è solo il metodo, o il lavoro di squadra, è anche Ivan. Il suo rispetto infinito per la creatività e la fantasia arriva dritto come un treno e non ti lascia scampo. Ti rimetti in gioco, ci credi, e ti accorgi che ce la puoi fare. Aspetto con impazienza il corso avanzato.