fbpx
Vai al contenuto

Feedback corsi e laboratori

5,0
5,0 su 5 stelle (basato su 72 feedback)
☆☆☆☆☆99%
☆☆☆☆1%
☆☆☆0%
☆☆0%
0%

Io speriamo che me la cavo

19 Settembre 2023

Non avevo mai seguito un corso di scrittura creativa e non avevo nemmeno mai provato a scrivere, ma avevo voglia di mettermi in gioco. Ho iniziato in punta di piedi e piano piano, attraverso la guida di Ivan, sono riuscita a lasciarmi andare. Ogni lezione è stata una esperienza creativa differente e costruttiva. Le letture, gli esercizi e le riflessioni insieme al gruppo hanno delineato un percorso che ritengo sia utile e accessibile a chiunque sia a chi è abituato a scrivere sia a chi si avvicina per la prima volta. La scrittura è un atto complesso che richiede una riflessione profonda e un dialogo interiore ma questo corso ti permette di viverlo con leggerezza. Il confronto con gli altri è stato fondamentale e nonostante sentissi la pressione di dover leggere quello che avevo scritto sapevo che era un forte arricchimento e che ho fatto con piacere. Non vedevo l’ora che arrivasse il martedì per seguire la lezione!

Valentina Pugliese

Nutriente

18 Settembre 2023

Il corso mi ha consentito di superare il blocco che per anni mi ha confinato in una scrittura sterile. Sotto la guida sapiente e leggera di Ivan, ho dato completezza ad alcuni miei pensieri, tanto che posso dire di aver finalmente prodotto un mio piccolo lavoro compiuto. Il materiale è molto ricco ed assemblato con la colla di una contagiosa passione, che per fortuna non si stacca facilmente dai polpastrelli.

Mario Braconi

Rifarei tutto quanto, ma meglio.

7 Settembre 2023

Sono felice di aver partecipato, perché questo Corso mi ha regalato la visione che stavo cercando per la mia realtà, che rischiava di chiudersi in una rassicurante abitudine alla solitudine.

Ho ricevuto stimolanti spunti di riflessione e molti suggerimenti di autori maestri di scrittura e letture che mi hanno svelato mondi inesplorati nei diversi stili.

La scrittura mi ha costretto a lottare con le mie poche certezze, ma anche restituito la parte più lontana, creativa e infantile di me, una libertà che va recuperata con il tempo.

Altrettanto importante è stato il gruppo di persone provenienti da percorsi e vissuti che all’inizio sentivo tanto diversi e distanti da me, ma che poi mi ha regalato intese e scambi amichevoli anche importanti, confronti divertenti e affascinanti; grazie alla bravura di Ivan nel non facile compito di appassionare, guidare e tenere insieme tutti, come uno stormo dalla forma indefinita, ha preso forza e anche se alcuni storni resteranno un po’ più indietro e altri correranno sempre un po’ più avanti, si saranno scoperti a prendere la medesima direzione…obliqua!

Maria Cristina Romagna

Metti la cera, togli la cera – la meraviglia del confronto

7 Settembre 2023

Come prima cosa ho amato l’orizzontalità del corso – l’offerta di strumenti e non di soluzioni o formule magiche. L’ho trovato liberatorio e allo stesso tempo mi ha restituito la responsabilità di me stessa, della mia gestione dei metodi, degli strumenti, dei miei pensieri e pregiudizi. Mi ha messa davanti al confronto con me stessa e con le altre persone che hanno frequentato il corso proponendo una varietà insperata di punti di vista, linguaggi, percorsi di pensiero che mi hanno cambiata – e qualsiasi cosa faccia cerco sempre qualcosa che mi cambi, anche solo un pezzettino.

Il percorso è divertente, appassionante, in crescendo, con momenti di grande esplorazione interiore. I temi sono moltissimi, mille angolazioni da cui guardare – un romanzo, un racconto, una frase (un rigo appena, chiedo perdono) – da perdercisi dentro – cosa improbabile però grazie alla presenza e guida di Ivan.

Ivan non è solo un professionista più che degno di questo sostantivo, ma appassionato, gentile, giusto e coltissimo – quello che intendo è che ha una conoscenza letteraria e una memoria impressionanti che accompagna ad un’analisi, una critica propria di chi non ha solo letto, o scritto, ma ha riletto e riletto ancora, scritto e riscritto ancora e ancora.

Lo rifarei volentieri – lo rifarò, appena mi sarà possibile.

Livia Ferri

Input a iosa, epifanie, euforie, impegno e divertimento

7 Settembre 2023

Il corso è stato preparato e svolto con estrema cura e attenzione nei confronti di ogni singolo partecipante.

Il vasto campo teorico è stato esplorato generosamente, grazie anche agli strumenti ausiliari messi a punto da Ivan – slide, dispense, bibliografie – e meticolosamente redatti. La grande varietà di esercizi proposti si è rivelata essere fonte di godimento, sfida personale, interazione con gli altri compagni, dunque ha abbracciato diverse possibilità di sperimentazione e di creazione.

Francesca Lacroce

Mi è tornata la voglia di scrivere

31 Agosto 2023

Scritture Oblique è davvero un ottimo corso. La qualità migliore secondo me è quella di non mettere alcuna pressione e di farti sentire a proprio agio, stuzzicandoti con delle idee e condividendo diversi modi e strumenti per esplorarle. Insomma sono stati gli ingredienti giusti per farmi tornare la voglia di scrivere, magari anche divertendomi un po’.

Mi è piaciuta molto anche l’eterogeneità del gruppo, che Ivan ha la grande capacità di tenere insieme!

Giovanni Blandino

Un corso che mi porterò dentro (la borsa, visto che l’ho stampato 😜)

30 Agosto 2023

Per me è stato un anno rivoluzionario. Questo corso mi ha aperto la testa e il cuore. mi ha messo davanti a mille sfide e complessità per come sono io (che affronto tutto al 100%, anche un po’ troppo di testa) e a un nuovo modo di affrontare la paura (della pagina bianca, dell’horror vacui della vita e del lavoro) e cioè l’obliquo, il pensiero laterale.

Mi ha dato una base incredibilmente ricca alla quale sto tornando sempre per i miei progetti aperti.

Elisa menchicchi

Nessuno mi spettina meglio…delle parole che scrivo

28 Agosto 2023

Il lavoro svolto all’interno del laboratorio mi ha portato a “destrutturare” per creare, a giocare con le parole per poi dare loro una forma e una struttura coerente. Un lavoro creativo e serio, con una guida mai giudicante e presente che mi ha permesso di scendere e di attingere alle storie presenti dentro di me, reali o fantastiche.

Ilaria Vergine

Superare diffidenza

24 Aprile 2023

Mi sono divertito e la cosa è stata di stimolo ad associare alla scrittura ancor più questa sensazione. Superare diffidenza. Tutti i fattori di cui sopra hanno contribuito a questo effetto.

Christian Montanelli

Mi sono divertita e ho dato il massimo

17 Aprile 2023

Personalmente, nonostante la poca esperienza nel mondo della scrittura, mi sono trovata molto a mio agio nelle esercitazioni e nei piccoli esperimenti creativi proposti. Mi sono divertita e ho dato il massimo anche grazie all’atmosfera di collaborazione e priva di giudizio che si era creata.

Il corso è pensato bene e gli spunti sono ottimi.

Claudia Cirnigliaro
Condividi