fbpx
Vai al contenuto

Chi sono

Scritture Oblique

Il modo più breve per andare da un punto A a un punto B è una linea dritta. Se da A tracciamo una linea obliqua andremo invece da tutt’altra parte, non arriveremo mai a B. E forse è meglio così.
Questo è l’obiettivo di Scritture Oblique: imparare un percorso e poi cercare nuove strade.

Ivan Talarico

Sono un cantautore, un autore e un interprete.
Ho iniziato scrivendo e mettendo in scena spettacoli nella compagnia DoppioSenso Unico, fondata con Luca Ruocco. Come cantautore ho vinto il premio per il miglior testo a Musicultura 2015 e partecipato al Premio Tenco 2016. Ho pubblicato un disco, un EP, alcuni singoli e vari progetti di musica strumentale.
Ho pubblicato due libri di poesia – Ogni giorno di felicità è una poesia che muore (Gorilla Sapiens Edizioni 2014), Non spiegatemi le poesie che devono restare piegate (Gorilla Sapiens Edizioni 2016) – uno di racconti – Dizionario degli amori impossibili (Neo Edizioni 2021) e curato, assieme a Federica Graziani, un libro sugli esercizi di scrittura dei detenuti svolti in un laboratorio che ho tenuto nel 2020 al Carcere di Frosinone – Letteratura d’evasione (Il Saggiatore 2022).
Dal 2020 sono autore e conduttore del programma Le Ripetizioni su Radio3, assieme a Gioia Salvatori e Daniele Parisi.

Mi occupo di scrittura creativa dal 2017, ho collaborato con varie scuole e associazioni (Scuola del Libro, La Scaletta Teatro, Artyou), ho fatto corsi nelle carceri e insegno Scrittura Creativa all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.

Contatti

Condividi