Istruzioni minime per usare Classroom
Entrare nel corso: materiali e compiti
Per entrare nel corso basta cliccare sul titolo del corso, dentro al riquadro giusto. Nella schermata che si apre puoi trovare compiti e materiali in due modi diversi. Se guardi in alto, vedi le due schede Stream e Lavori del corso:
Nella scheda Stream – quella che ti compare per prima quando entri nel corso – trovi compiti, materiali e commenti dell’insegnante in ordine cronologico.
Come nei social, trovi in alto le ultime cose, e via via che scendi trovi quelle precedenti. Quindi se vuoi vedere i compiti o materiali nuovi, questa scheda è la più adatta.
Sulla destra hai un riquadro che ti ricorda se hai attività in scadenza da completare.
Nella scheda Lavori del corso trovi gli stessi materiali e compiti (non invece i commenti e gli annunci), ma in ordine diverso: sono ordinati nel modo che ha deciso l’insegnante, e possono essere raggruppati per argomenti.
Se vuoi cercare un materiale o compito in base all’argomento, questa scheda può essere più utile perché è meglio organizzata.
Guardare i materiali
Le attività che ti danno gli insegnanti sono chiamate in due modi diversi in Classroom: materiali e compiti. Materiali e compiti contengono attività molto simili, hanno una sola differenza importante:
- quando un insegnante ti assegna dei materiali, devi solo aprirli e fare quello che trovi indicato nelle istruzioni
- quando un insegnante ti assegna dei compiti invece, oltre ad aprirli e fare quello che trovi indicato nelle istruzioni devi riconsegnarli, altrimenti il compito risulta non eseguito; vedi sotto come fare
Per aprire un materiale o un compito, basta cliccarci sopra. Puoi farlo dalla scheda Stream o dalla scheda Materiali del corso, non cambia. Trovi le istruzioni che ti indicano cosa fare, e molto spesso trovi degli allegati che devi leggere, studiare, completare… in base alle indicazioni dei tuoi insegnanti.
Se apri un materiale, trovi semplicemente istruzioni e allegati. Segui le indicazioni, consulta gli allegati, poi non devi fare altro.
Fare i compiti e riconsegnarli
Se apri un compito fai le stesse cose viste per il materiale: al termine però devi consegnarlo. Trovi due tasti diversi a seconda del tipo di compito che l’insegnante ti ha dato.
1. Se nel compito devi completare un Documento Google vedrai una schermata come questa:
Per fare il tuo lavoro – in questo esempio completare la tabella – clicca a destra, nella colonna Il tuo lavoro, sopra l’icona del documento: si aprirà il documento in una nuova scheda di Chrome. Quando hai completato il documento, non devi nè salvare (si salva da solo) e non devi cliccare sul tasto blu Condividi. Devi invece cliccare su Consegna.
Conferma di voler consegnare nel riquadro che compare: in questo modo l’insegnante ha ricevuto il tuo compito.