28 e 29 novembre, ore 19
Lazzaretto Cagliari, Via dei Navigatori, 1
Liberamente ispirato al programma radiofonico “Le Ripetizioni” di RaiRadio3
Ideazione e scrittura di_ Daniele Parisi, Christian Raimo, Gioia Salvatori e Ivan Talarico
Con_ Daniele Parisi, Christian Raimo, Gioia Salvatori e Ivan Talarico
Con la partecipazione_ della scrittrice Paola Soriga
Musiche_ Ivan Talarico
Produzione_ Sardegna Teatro
La storia di Joyce Salvadori Lussu è quella che si dice bigger than life.
Lussu è stata tante donne diverse, dentro la Storia e spesso contro la Storia. Studiosa, militante antifascista, scrittrice, divulgatrice, poeta, traduttrice, partigiana, intellettuale, maestra, una cittadina del mondo.
Raccontare oggi la sua vita, le sue vite, significa attraversare la storia planetaria del Novecento, percorrere le rivoluzioni politiche e culturali, ma anche i conflitti, di paesi e continenti diversi, dall’Europa all’Africa, dal Sud America e all’estremo Oriente.
L’intenzione è di compiere questa traversata con uno sguardo sempre intimo, familiare, convincente, a misura della nostra umanità.
Per questa puntata Live – e dunque speciale – dello spettacolo liberamente ispirato a “Le Ripetizioni” abbiamo scelto di incontrare l’opera di Joyce Lussu, così da aprire ancora una volta il programma con una figura importante. Abbiamo realizzato in due anni più di cinquanta puntata per Radio3 per condividere in modo chiaro e brillante argomenti e autori e autrici del canone scolastico; provando dunque a mescolare una comicità sofisticata con un profilo schiettamente divulgativo.
È anche questo il senso del teatro alla radio.
Ora, per una giornata speciale, a Cagliari, con/per/da Joyce Lussu, riportiamo la radio al teatro.